Svolge l’attività di lobbying che consiste nel rappresentare gli interessi, le istanze e difendere le posizioni dei privati nei confronti dei decisori istituzionali e in raccordo con l’interesse pubblico. Dal 2017 è tra i primi iscritti al registro dei Rappresentanti di interessi istituito presso la Camera dei Deputati.

È stato fondatore, Presidente del CdA e Amministratore delegato della società di pubbliche relazioni “PubliGroup Italia” fondata nel marzo 2014.
Nel 2015 è co-fondatore del gruppo di consulenti “PubliGroup Advisors” e della “Alessandro Bertoldi Consulting” (2016), tutte organizzazioni che si occupano di comunicazione aziendale, comunicazione indiretta, lobbying e comunicazione politica.

Nel marzo del 2018 ha fondato la “AB GROUP Srls” di cui è Amministratore unico, con l’obiettivo di raggruppare tutte le attività consulenziali e imprenditoriali portate avanti fino a quel momento in una sola azienda, la quale ha assunto il carattere di uno studio associato a cui in qualità di partner fanno riferimento a loro volta altri consulenti ed imprenditori di alto profilo.

Nell’agosto del 2018 ha fondato in Spagna la società multiservizi “Bertoldi Group Espana” della quale è attualmente Amministratore delegato.

All’attività di public affairs, affianca la comunicazione istituzionale e politica

Nel corso degli ultimi dieci anni ha infatti organizzato in prima persona più di dieci campagne di comunicazione “chiavi in mano”, tra quelle elettorali e quelle referendarie, di carattere locale e nazionale, trasversalmente per svariate entità politiche ed economiche, in Italia e all’estero.

Segue le relazioni politico-istituzionali per diversi gruppi economici e finanziari, anche internazionali, nonché la loro comunicazione e presenza sul mercato anche in relazione alle continue mutazioni legislative negli specifici settori d’interesse, in particolare la public diplomacy, il gioco pubblico e il facility managment.

In qualità di opinionista ha collaborato occasionalmente con i quotidiani JerusalemPost (Israele), EuReporter (Bruxelles), il Giornale, Libero Quotidiano, l’Opinione, l’Intraprendente, Agenzia Stampa Italia.

È stato osservatore internazionale indipendente al referendum che ha sancito de facto l’indipendenza della Crimea (16 marzo 2014) e, nello stesso anno, e negli anni successivi ha partecipato a diversi forum per il dialogo con le Autorità locali separatiste del Donbass, alle quali ha presentato il modello dell’Autonomia dell’Alto Adige come proposta di risoluzione del conflitto nell’est dell’Ucraina, tema poi affrontato nel corso di tutti i negoziati internazionali, anche al tavolo di Minsk.

Nel febbraio 2015 è stato tra i pochi partecipanti stranieri a prendere parte al 70° Anniversario della storica Conferenza di Jalta, presso Palazzo Livadija in Crimea.

In precedenza aveva contribuito a formare la delegazione italiana a numerose conferenze internazionali organizzate a Belgrado (2011), Roma (2012), Tel Aviv (2012), Venezia (2013), Milano (2013) e altre dello stesso ciclo. Ha inoltre organizzato quale capofila o contribuito ad organizzare decine di convegni sui più svariati temi culturali ed economici, in Italia e all’estero.

Intrattiene inoltre ottimi rapporti con il mondo arabo e islamico moderato, tanto che nel novembre del 2019 ha organizzato a Roma per conto dell’Istituto Friedman la conferenza dal titolo “La situazione in Libia. Terrorismo, economia e immigrazione”, alla quale sono intervenuti la il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale dello Stato di Libia, nel 2023 ha organizzato presso la Camera dei Deputati la conferenza dal titolo “La situazione in Libano: il futuro” e la conferenza “Liberiamo l’Islam dall’islamismo” che ha avuto come relatore principale il Presidente della Conferenza degli Imam di Francia.

Il 1 luglio del 2016 co-fonda l’Istituto economico-politico d’ispirazione liberale e liberista “Istituto Milton Friedman Institute”, presente in 38 nazioni diverse e attraverso il quale i fondatori, personalità italiane e straniere attive diversi settori della società, si prefiggono l’obiettivo di divulgare il pensiero del premio Nobel americano in Europa. Da allora ne è il Direttore esecutivo. Antonio Martino ne è stato il Presidente onorario fino alla sua morte.

E’ un attivo sostenitore dello Stato d’Israele: già Membro del Direttivo nazionale della Federazione Italia-Israele e fondatore della medesima Associazione altoatesina, è stato Vicepresidente dell’Unione delle Associazioni pro Israele ed è tutt’ora presidente nazionale di Alleanza per Israele, nonché membro del Board di International Alliance for Israel. E’ inoltre co-fondatore e membro del Board dell’Associazione “European Friends of Ariel University”, organizzazione d’amicizia tra le istituzioni europee e la seconda università privata più frequentata in Israele.

È stato il più giovane dirigente politico della storia democratica della Repubblica italiana. Nel 2011 ricopre la carica di Presidente dei giovani del Comitato Unità d’Italia per la Provincia autonoma di Bolzano. È stato membro del Consiglio nazionale di PdL-Forza Italia, per lo stesso partito è stato nominato per volontà di Silvio Berlusconi, Commissario straordinario per l’Alto Adige nel febbraio 2013, nel 2014 Vice commissario regionale del partito per il Trentino-Alto Adige. Precedentemente, è stato Coordinatore regionale del movimento giovanile e Presidente nazionale del movimento studentesco del centrodestra.

Il 27 novembre 2015 ha abbandonato la politica attiva e non ha più aderito a nessun partito per poter svolgere al meglio la sua attività imprenditoriale e consulenziale in maniera indipendente. 

Sede legale: Via degli Uffici del Vicario 43 – Roma

P.Iva/C.F. 14617411005
R.E.A. RM-1533723

© Copyright 2023 AB GROUP urls | Sede legale: Via Uffici del Vicario 43 - Roma | C.F.14617411005