È consulente nel campo della comunicazione per associazioni, partiti politici, gruppi e società italiane e straniere leader in svariati settori. È stato fondatore, Presidente del CdA e Amministratore delegato della società di pubbliche relazioni “PubliGroup Italia” fondata nel marzo 2014. Nel 2015 è co-fondatore del gruppo di consulenti “PubliGroup Advisors” e della “Alessandro Bertoldi Consulting” (2016), tutte organizzazioni che si occupano di comunicazione aziendale, comunicazione indiretta, lobbying e comunicazione politica.Nel marzo del 2018 ha fondato la AB GROUP Srls di cui è Amministratore unico, con l’obbiettivo di raggruppare tutte le attività consulenziali e imprenditoriali portate avanti fino a quel momento in una sola azienda, la quale ha assunto il carattere di uno studio associato a cui in qualità di partner fanno riferimento a loro volta altri consulenti ed imprenditori. Dal 2017 è iscritto al registro dei Rappresentante di interessi istituito presso la Camera dei Deputati.

Nel corso degli ultimi dieci anni ha organizzato in prima persona più di dieci campagne, tra quelle elettorali e quelle referendarie, di tutte le dimensioni trasversalmente per svariate entità politiche ed economiche, in Italia e all’estero. Segue le relazioni politico-istituzionali per diversi gruppi economici e finanziari anche internazionali, nonché la loro comunicazione e presenza sul mercato anche in relazione alle continue mutazioni legislative negli specifici settori d’interesse. Opinionista ha collaborato con i quotidiani il Giornale, l’Opinione, l’Intraprendente, La Nostra Gazzetta (in russo) e Sputnik Italia.

È stato osservatore internazionale al referendum che ha sancito l’indipendenza della Crimea (16 marzo 2014) e alle elezioni presso la Repubblica popolare di Donetsk (2 novembre 2014) per conto delle istituzioni locali. Nel febbraio 2015 è stato invitato tra i pochi partecipanti stranieri a prendere parte al 70° Anniversario della storica Conferenza di Jalta presso Palazzo Livadija in Crimea. Nel maggio dello stesso anno ha partecipato al ‘Donbass Forum’ di Donetsk e in quell’occasione, con la delegazione altoatesina, ha presentato il modello dell’Autonomia dell’Alto Adige come proposta di risoluzione del conflitto nell’est ucraino, tema poi affrontato nel corso di tutti i negoziati internazionali. In precedenza aveva contribuito a formare la delegazione italiana alle seguenti conferenze organizzate dall’Institute of international Integration studies: Belgrado (2011), Roma (2012), Tel Aviv (2012), Venezia (2013), Milano (2013) e altre dello stesso ciclo. Il 1 luglio del 2016 co-fonda l’Istituto economico-politico d’ispirazione liberale e liberista “Istituto Milton Friedman Institute”, attraverso il quale i fondatori, personalità italiane e straniere attive diversi settori della società, si prefiggono l’obiettivo di divulgare il pensiero del premio Nobel americano in Europa. E’ un attivo sostenitore dello Stato d’Israele: già Membro del Direttivo nazionale della Federazione Italia-Israele e fondatore della medesima Associazione altoatesina, è stato Vicepresidente dell’Unione delle Associazioni pro Israele ed è oggi presidente nazionale di Alleanza per Israele, nonché membro del Board di International Alliance for Israel.

È stato il più giovane dirigente politico della storia democratica della Repubblica italiana.Nel 2011 ricopre la carica di Presidente dei giovani del Comitato Unità d’Italia per la Provincia autonoma di Bolzano. È stato membro del Consiglio nazionale di PdL-Forza Italia, per lo stesso partito è stato nominato per volontà di Silvio Berlusconi, Commissario straordinario per l’Alto Adige nel febbraio 2013, nel 2014 Vice commissario regionale del partito per il Trentino Alto Adige. Precedentemente, è stato Coordinatore regionale del movimento giovanile e Presidente nazionale del movimento studentesco del centrodestra.

Il 27 novembre 2015 ha abbandonato la politica attiva e non ha più aderito a nessun partito per poter svolgere al meglio la sua attività imprenditoriale e consulenziale in maniera indipendente.

Sede legale: Via dei Cerchi, 75
Sede operativa: piazza Capranica, 95
00186 – Roma (RM)

P.Iva/C.F. 14617411005
R.E.A. RM-1533723

© Copyright 2021 AB GROUP urls | Sede legale: Via dei Cerchi, 75 - Roma | Sede operativa: Piazza Capranica, 95 - Roma | C.F.14617411005