Servizi
CONSULTING & BUSINESS DEVELOPMENT
La nostra attività di Consulting e business development consiste nell'insieme delle attività e delle tecniche che mettiamo in campo per contribuire al successo dei nostri clienti. La valutazione delle opportunità di marketing e dei mercati di riferimento, la business intelligence sui clienti ed i concorrenti, la generazione di lead per le possibili vendite, l'attività di follow up alla vendita, la stesura di offerte formali, la contrattualistica, la progettazione di modelli di business, la ricerca di immobili, la progettazione ingegneristica ed architettonica, la ricerca di finanziamenti e contributi e infine l’individuazione di mercati e partner a livello internazionale sono alcuni dei servizi che possiamo offrire. Il business development implica la capacità di valutare un business e realizzarne completamente il potenziale, usando strumenti quali il marketing, le vendite, la gestione delle informazioni ed il servizio al cliente. In un'azienda sana, il business development è un processo continuativo, per un’azienda che sta nascendo diviene addirittura un prerequisito. Un business development di successo richiede generalmente un approccio multi-disciplinare, quello che adottiamo nel nostro lavoro sin dal principio, attraverso i nostri consulenti e partner sparsi in tutto il mondo ed esperti nei diversi settori. È necessaria una strategia dettagliata a 360 gradi per far crescere il business nel modo desiderato, cosa che può richiedere competenze in ambiti diversi: da quello finanziario, a quello legale, fino a quello pubblicitario. Il business development è un vestito da cucire su misura per ogni cliente ed è indispensabile realizzarlo con creatività, affinché possa affrontare sfide nuove ed impreviste, mantenendo l’impresa sul percorso di crescita sostenibile intrapreso.
RELAZIONI ISTITUZIONALI & LOBBYING SOSTENIBILE
Il Public Affairs viene spesso utilizzato quale termine per indicare l'attività di pressione sulle istituzioni o quale sinonimo di relazioni istituzionali. Tuttavia per Public Affairs noi intendiamo tutte le attività strategiche di un'impresa dirette ai suoi stakeholder, ovvero al pre-mercato. Noi ci rivolgiamo a tutte quelle forze che direttamente o indirettamente creano il contesto competitivo nel quale l'azienda deve muoversi. AB GROUP è una delle principali aziende italiane nel campo delle relazioni istituzionali e della lobbying: è infatti tra i primi soggetti iscritti al Registro dei Rappresentanti d’Interessi presso la Camera dei Deputati. Abbiamo una storia di rappresentanza degli interessi dei clienti al più alto livello economico, diplomatico e politico in Italia e nel mondo. Integrati ai nostri altri servizi e alle relazioni internazionali, abbiamo capacità di rappresentanza d’interessi presso le principali Istituzioni nazionali e locali in Italia e Unione europea, ma anche in molti altri Paesi nei diversi continenti. Siamo infatti presenti in varie forme in circa 38 Paesi al mondo, offriamo così ai clienti un supporto a 360 gradi per i loro affari che vada oltre i confini delle singole nazioni. Riconosciamo che la legislazione e le decisioni politiche in un'ampia gamma di settori possono influire sulla vitalità di un'organizzazione in modo profondo. La resistenza sociale o politica nei confronti di un’attività o di un prodotto può persino portare al suo ritiro dal mercato. Anche per questo tra i nostri più attivi consulenti vi sono ex funzionari, ex professionisti, ex politici ed esperti in svariati settori appartenenti ai diversi Paesi nei quali operiamo, tutte personalità con un'esperienza di alto livello in vari ambiti ed istituzioni; abbiamo acquisito così negli anni competenze significative in un'ampia gamma di aree politico-economiche. I nostri professionisti combinano know-how, esperienza e stretti rapporti con i responsabili delle decisioni per avviare, attuare o modificare i risultati delle politiche d’interesse dei nostri clienti sempre in un’ottica sostenibile, che tuteli l’interesse pubblico. EuReporter, tra i giornali più letti in seno alle istituzioni europee, ha definito il metodo di lavoro di AB GROUP: lobbying sostenibile, riferendosi proprio all’occhio di riguardo che la nostra azienda ha per l’opinione pubblica e l’interesse comune. Da aziende, imprese o associazioni europee o internazionali a governi stranieri, partiti politici e privati individui, da Mosca a New York, passando per Roma e Bruxelles, e per molte altre capitali mondiali, possiamo contribuire a creare il sostegno necessario unitamente a una comunicazione energica di supporto, indipendentemente dal problema, servendoci della nostra rete di relazioni. Collaboriamo con organizzazioni internazionali e governi stranieri in tutto il mondo per facilitare le relazioni e contribuire a concludere positivamente le transazioni.
PUBLIC RELATIONS & MIX-MARKETING
Tra i nostri servizi principali vi è l’insieme delle attività di comunicazione volte a costruire e consolidare relazioni di lungo periodo con i partner pubblici e privati di riferimento dell’impresa o dell’organizzazione, con il fine ultimo di influire positivamente sull’immagine e sulla reputazione del nostro cliente. Le relazioni pubbliche, così come la nostra attività di ufficio stampa e gestione dei social media, hanno il fondamentale compito di favorire lo sviluppo di un rapporto di favore e di reciproca conoscenza e comprensione tra l’organizzazione e i suoi stakeholder: clienti, dipendenti, azionisti, partner commerciali, media, rappresentanti delle istituzioni o di associazioni e, più in generale, l’intera comunità in cui il nostro cliente opera. Per perseguire tale finalità, le iniziative di PR sono dirette ad informare, sensibilizzare e influenzare le opinioni di tutti quei soggetti che possono agevolare o ostacolare l’organizzazione nel raggiungere i suoi obiettivi, perché dotati di specifici poteri decisionali decision maker o perché ritenuti in grado di influenzare opinion leader e influencer, come i media. Le attività di public relations che svolgiamo, pertanto, possono avere molteplici finalità: diffondere la notorietà dell’azienda e dei suoi brand o prodotti, migliorare e consolidare l’immagine aziendale presso i vari stakeholder, creare goodwill fra gli opinion leader e i decision maker, coinvolgere e ottenere il consenso sociale della comunità sui progetti dell’azienda, stabilire relazioni con il territorio (istituzioni pubbliche, lobbies e gruppi), ottenere credibilità presso la comunità finanziaria (istituti di credito, azionisti, investitori) e sviluppare attività di found raising, ottenere una publicity positiva o contrastarne una negativa, identificare l’azienda con un particolare segmento di mercato, e molto altro ancora. La nostra esperienza decennale nel campo della comunicazione politico-elettorale ci consente di essere tra i maggiori esperti in questo ambito, vantando risultati eccellenti attraverso i nostri consulenti nelle più importanti campagne elettorali e referendarie tenutesi in Italia ed in altri Paesi, così come ci ha portato ad avere un notevole bagaglio di relazioni con personalità di primo piano del mondo giornalistico, mediatico e politico.